Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_amsterdam

Giorno della Memoria 2017 - "L’Italia e la memoria della Shoah: il paradosso di Auschwitz. Dal mito dell’innocenza alla memoria selettiva, con uno sguardo alla memoria della Shoah in Olanda”.

Data:

27/01/2017


Giorno della Memoria 2017 -

La Repubblica Italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, come Giorno della Memoria per ricordare la Shoah, le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli Italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte.

In occasione del Giorno della Memoria l'Istituto Italiano di Cultura per i Paesi Bassi organizza la conferenza "L’Italia e la memoria della Shoah: il paradosso di Auschwitz. Dal mito dell’innocenza alla memoria selettiva, con uno sguardo alla memoria della Shoah in Olanda” tenuta dalla Dottoressa Laura Fontana, storica, Responsabile per l’Italia presso il Mémorial de la Shoah di Parigi, Coordinatrice scientifica presso EHRI European Holocaust Research Infrastructure (diretto da NIOD, Amsterdam), Dirigente dell'Attività di Educazione alla Memoria del Comune di Rimini.

Maggiori informazioni

 

In italiano con traduzione simultanea in olandese.

L’ingresso è libero, prenotazione obbligatoria tramite modulo online

 

 memorial

 

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Informazioni

Data: Ven 27 Gen 2017

Orario: Alle 19:00

Organizzato da : IIC Amsterdam

In collaborazione con : Memorial de la Shoah - Paris

Ingresso : Libero


Luogo:

Istituto Italiano di Cultura - Keizersgracht 564 - Amsterdam

935